Le Instagram Stories possono aiutarti nella promozione del tuo brand!
Le Stories di Instagram diventano sempre più uno strumento a disposizione delle aziende per aiutarle a promuovere il proprio brand in maniera efficace.
Vediamo insieme 8 funzionalità che dovreste utilizzare fin da subito se promuovete il vostro brand su Instagram!
Sticker del countdown
Un adesivo molto utile per segnalare l'arrivo di novità, come ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, per l'inizio di un evento, per la pubblicazione di nuovo contenuto. Tieni a mente che gli elementi interattivi aumentano la vicinanza tra azienda e utente, permettendo a quest'ultimo di partecipare attivamente nella vita dell'azienda, anche attraverso piccole interazioni.
Usa i sondaggi
I sondaggi sono disponibili anche nelle storie sponsorizzate e hanno aiutato ad incrementare le inserzioni del 20%, diminuendo il costo per visualizzazione del 40%.
Crea un filtro brandizzato
Tramite lo strumento di Facebook Spark AR Studio, si può creare un proprio effetto personalizzato. Una volta esportato e inviato al team di Spark AR potrà venire approvato e quindi pubblicato su Instagram o Facebook. Già molte aziende hanno usufruito di questo strumento per promuovere il proprio brand, come Gucci, Adidas e Kylie Cosmetics.
Aggiungi il tag "alt" alle immagini che carichi
L'alt tag è un particolare dato che aiuta i lettori di schermo a leggere cosa c'è nell'immagine. Per impostarlo, quando caricate un'immagine cliccate su "Impostazioni avanzate", poi selezionate "Scrivi l'alt text". Ricordate di descrivere a parole cosa contiene l'immagine!
Usa la lista degli amici più stretti
Anche se è prettamente usata dagli utenti privati, la lista degli amici più stretti può essere utile anche per le aziende: grazie ad essa si può comunicare o condividere contenuti solo con una certa cerchia di utenti. Ulteriori spiegazioni sono disponibili nella sezione dedicata sull'app.
Utilizzare la voce degli influencer
Le aziende possono promuovere i propri prodotti tramite un influencer per promuovere i propri prodotti ad un'audience ben precisa. Questa strategia sta dando sempre più i suoi frutti: il 60% delle persone sale su Instagram per vedere di cosa parlano i creator. Essi creano i contenuti sponsorizzati tramite le impostazioni avanzate del proprio profilo e i brand vedono il post nella loro Ads Manager e possono creare campagne con il post.
Nascondi gli hashtag nelle descrizioni e nelle Storie
Gli hashtag sono uno strumeto indispensabile per chi vuole promuovere i propri post. Tuttavia, se si vuole mantenere la descrizione pulita, si possono inserire gli hashtag nel primo commento. Così facendo, il post verrà comunque indicizzato secondo gli hashtag contenuti.
Per quanto riguarda le Stories, si possono inserire gli hashtag tramite l'apposito sticker, e per nasconderli basterà coprirli con adesivi o gif.
Usa l'adesivo della chat
Da poco è stato introdotto in Instagram anche lo sticker che permette di iniziare una chat con coloro che decidono di intervenire. Questo è un ottimo metodo per diminuire la distanza tra l'azienda e gli utenti, chiedendo loro un parere circa un nuovo prodotto in uscita o un evento. Chi crea la storia può anche selezionare quali utenti inserire nella chat e quando interromperla.