Il tuo Brand è sempre coerente e riconoscibile?
Molti pensano che avere un brand voglia dire soltanto avere un marchio da stampare sulla carta intestata o da mettere nell'header del proprio sito web. In verità la visual identity racchiude un più ampio insieme di elementi. Tuttavia, molte aziende commettono una serie di errori che le porta a ad avere un'identità visiva incoerente e non sempre riconoscibile. Ecco qui di seguito alcuni degli errori più comuni (e come rimediare).
Non conosci il tuo pubblico
Prima di prendere carta e penna e iniziare a progettare un brand bisogna capire e studiare il target, per far sì che il marchio rispecchi una serie di criteri presenti nell'immaginario collettivo del pubblico di riferimento. Utile a questo compito è la creazione delle buyer personas, ovvero persone fittizie che rispecchiano i clienti ideali, con le loro caratteristiche fisico-comportamentali.
Il tuo logo è scollegato dal tuo brand
Per avere davvero senso, il marchio deve rappresentare appieno i valori dell'azienda. Essi devono trasparire anche attraverso le linee, i colori e la disposizione degli elementi. Principalmente l'importante è capire cosa evocano nella mente dei consumatori i valori in cui l'azienda si rispecchia. Se il target, ad esempio, associa il settore di attività ad un certo colore, sicuramente usarlo come tonalità chiave del brand è già un buon punto di partenza!
La tua identità visiva è incompleta o incoerente
Essendo composto da diversi elementi che interagiscono tra loro, un marchio deve sempre essere accompagnato da un brand manual. Questo documento serve a presentare il logo nelle sue declinazioni, e tutti gli elementi visivi utilizzati per la comunicazione aziendale ed è necessario soprattutto nel caso in cui più persone, anche di aziende diverse, debbano lavorare con il logo. Gli elementi descritti in questo documento dovranno essere riprodotti fedelmente, per far sì che su qualsiasi supporto e dimensione, il logo e le proprie declinazioni siano rispettate.
Il tuo design è trascurato ed obsoleto
Avere un'identità visuale al passo coi tempi è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione per ispirare nel pubblico professionalità. Un sito web non responsive basato su tecnologie obsolete, materiali stampa con immagini a bassa risoluzione o, peggio ancora, con i watermark! Sono molti gli esempi di trascuratezza che gettano una luce negativa sulle agenzie che non investono sul rinnovo del proprio design, dando un'idea di non cura della propria immagine.
La tipografia o le icone sono illeggibili
Non solo la scelta del carattere tipografico, ma anche altri aspetti come la dimensione, l'interlinea e la spaziatura influiscono sulla leggibilità dei testi. Al giorno d'oggi la gente va sempre più di fretta, e pochi troveranno il tempo e la voglia di concentrarsi e magari leggere due volte un testo difficoltoso. Discorso analogo per le icone: sono strumenti utili per comunicare in maniera rapida ed universale col pubblico, anche di lingue o culture diverse. Tuttavia, nel caso in cui le icone sono troppo astratte o troppo arzigogolate la loro comprensione diventa complicata, ed esse rischiano di non servire al compito per cui sono state originariamente progettate.
Se la tua visual identity è incoerente o incompleta, il supporto di un team di creativi può aiutarti a trovare e correggere gli errori presenti.
Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno!